• +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

Strutture per anziani

Residenza Sanitaria Assistenziale “Nuovi Orizzonti” di Bagnone (MS)

DATI GENERALI

Indirizzo: Via Grottò, Bagnone (MS) 

Tel.0187/429892; Fax 0187/427637 

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari di accesso: i visitatori possono accedere alla Residenza Sanitaria Assistenziale in ogni momento della giornata. 

Come raggiungere la struttura: 

Stampa

In autobus: con la linea n° 15 in partenza da Pontremoli (gli orari sono visionabili al sito http://www.atnsrl.it/orari_linee/linea20_1925/L15.pdf).

In auto: con la strada statale da Pontremoli o da Aulla.  All’interno della struttura è presente un ampio parcheggio.

Capacità di accoglienza: La struttura può accogliere 32 utenti e sono presenti sia posti accreditati che non accreditati.

CONTATTO PER INFORMAZIONI, DISPONIBILITÀ DI POSTI ED ACCESSO

Coordinatore: Massimo Guelfi. Il Coordinatore è presente in struttura tutti i giorni (Tel: 334 3476626– 0187 429892). Previo accordo è possibile visitare la struttura per osservare direttamente i locali e gli ambienti. 

CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURA

La Casa Residenza “Nuovi Orizzonti” è una struttura Socio Sanitaria di recente costruzione, realizzata dal Comune di Bagnone nell’anno 2010. Sorge su di una zona soleggiata, circondata dal verde degli Appennini e nel caratteristico contesto del borgo di Bagnone. Al suo interno tutti i servizi sono gestiti dallaCooperativa Auroradomus.

Gli spazi sono ampi e luminosi e sono stati realizzati con una progettualità mirata a creare le condizioni di massimo comfort per gli utenti. Le stanze sono fornite di sistema di chiamata e si presentano grandi e ben arredate, in grado quindi di garantire un elevato livello di fruibilità. Tutte le stanze sono a due posti letto con bagno privato ed è possibile la personalizzazione degli spazi e la collocazione di un televisore in stanza.

Il panorama che si gode dalle vetrate della struttura è realmente magnifico e gli utenti possono osservare la variazione del paesaggio naturale al variare delle stagioni: durante l’estate è sempre presente una gradevole brezza che mitiga piacevolmente la calura.

L’area esterna curata e attrezzata con tavoli e sedie consente agli utenti di godere appieno delle splendide giornate primaverili e estive che caratterizzano questa parte di appennino.

Residenza Sanitaria Assistenziale “Nuovi Orizzonti” di Bagnone (MS)

PECULIARITÀ E FINALITÀ DEL SERVIZIO

L’obiettivo principale della struttura è quello di garantire la completa gestione di tutte le necessità degli utenti, prefiggendosi di farlo nel modo più confortevole e familiare possibile per gli utenti stessi.

Una scrupolosa strutturazione dei Piani Assistenziali Individuali consente di pianificare attività mirate e personalizzate che concentrino le attività socio-sanitarie sugli ambiti di cura più importanti per ogni singolo utente.

Siamo consapevoli, inoltre, di quanto il mantenimento dei legami con le famiglie da cui gli utenti provengono sia fondamentale per il benessere psico-fisico degli stessi e per questo favoriamo la loro presenza in struttura sia nella quotidianità del servizio che tramite la partecipazione a feste e momenti comunitari. 

Quando possibile i famigliari vengono coinvolti anche nella redazione dei Piani Assistenziali Individuali. La struttura cerca di migliorare continuamente il livello delle proprie attività, partendo anche dalla rilevazione della soddisfazione di utenti e familiari: tale rilevazione avviene sia attraverso la partecipazione a riunioni di confronto e scambio con i familiari stessi che attraverso la somministrazione di questionari di gradimento.

Particolare attenzione viene dedicata al servizio di fisioterapia che attraverso interventi di elevato livello tecnico-professionale riesce in diversi casi a registrare dei miglioramenti nella situazione motoria e funzioanle degli utenti.

La presenza di una continua presenza in struttura di attività di animazione e socializzazione consente di portare nel servizio una atmosfera viva e partecipata che coinvolge costantemente sia gli utenti che i loro familiari. La Residenza Sanitaria Assistenziale, anche attraverso l’attività di animazione che viene svolta al suo interno, riesce coinvolgere le realtà locali e associative che circondano il servizio e insieme a queste organizza diversi momenti di festa e condivisione. E’ inoltre attiva la collaborazione con altri servizi per anziani del territorio.

I servizi di podologa e parrucchiera/barbiere sono regolarmente presenti nel servizio e i loro costi sono a carico della struttura.

MODALITÀ DI ACCESSO

Per i posti accreditati: I residenti nei comuni della Lunigiana di pertinenza dell’AUSL n° 1 di Aulla, devono presentare domanda di ingresso alla Società della Salute di Aulla situata in Piazza della Vittoria 22. Le priorità negli accessi verranno stabilite dal servizio di assistenza sociale.

Per i posti non accreditati: Non esistono vincoli legati alla residenza ed è possibile presentare la domanda di ingresso direttamente al coordinatore presso la struttura (Tel.: 334 3476626 - 0585 940258)

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus