• +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

Strutture per anziani

Casa del Pellegrino di Boschetto di Albareto

Casa del Pellegrino di Boschetto di Albareto

DATI GENERALI

Indirizzo: Via Provinciale 1- Boschetto di Albareto PR

Tel. e fax: 0525 999349

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari di accesso: i visitatori possono accedere alla struttura in ogni momento della giornata
Dal casello autostradale della A15 uscita Borgo Val di Taro proseguire in direzione Borgo Val di Taro e a seguire Albareto; da qui proseguire per 1 Km percorrendo la strada provinciale per Boschetto d’Albareto.
Utilizzando il servizio TEP o PRONTO BUS, la fermata, a richiesta, è situata proprio davanti alla struttura.

Capacità di accoglienza: La struttura può accogliere un totale di 16 ospiti.

Stampa

CONTATTO PER INFORMAZIONI, DISPONIBILITA’ DI POSTI ED ACCESSO

Coordinatrice: Morena Zazzali. La Coordinatrice è presente in struttura tutti i giorni (Tel: 335 6843304 - 0525 999349). Previo accordo è possibile visitare la struttura per osservare direttamente i locali e gli ambienti.

CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURA

La “Casa del Pellegrino”, situata a Boschetto di Albareto, è una piccola struttura immersa nel verde di una immensa pineta che le fa da contorno, atta ad ospitare persone amanti della natura e della vita casereccia della nostra montagna.

L’idea della realizzazione di questa struttura, che accoglie anziani autosufficienti e parzialmente autosufficienti, è stata del Parroco del Paese che, consapevole di quanto sia importante per un anziano non allontanarsi dal proprio paese, iniziò a raccogliere fondi per la costruzione di questa casa che oggi accoglie 16 persone.

La struttura offre ambienti gradevoli e dotati di ogni confort: camere doppie con tv e proprio bagno in stanza, soggiorno con caminetto in sasso, bagni attrezzati, sala da pranzo in sasso, cucina interna che offre un menù vario, con possibilità di diete specifiche e pietanze tipiche della zona.

CARATTERISTICHE SPECIFICHE

La struttura offre familiarità e serenità in un contesto ambientale gradevole e rilassante e all’interno di una struttura nuova, agevole e funzionale.

Si garantiscono servizi assistenziali per la cura della persona 24 ore su 24, assistenza infermieristica, assistenza medica, servizio di animazione, lavanderia interna e parrucchiera, attività religiose.

ATTIVITÀ SVOLTE RECENTEMENTE NELLA STRUTTURA

  • Attività ricreative e manuali: gli ospiti si dilettano nella creazione di simpatici suppellettili o accessori elaborati a mano o con la macchina da cucito (es. bamboline profumate, vestiti porta mollette, calze, sciarpe…)
  • Note musicali: vari gruppi del territorio, a titolo di volontariato, rallegrano periodicamente i nostri ospiti con pomeriggi musicali attraverso note musicali, strumenti musicali e canti di paese.
  • Le voci del coro: l’associazione alpini del paese rallegra periodicamente la vita della comunità con canti
  • Tutti all'aria aperta: la struttura è dotata di pulmino attrezzato che permette uscite organizzate e guidate rispetto le richieste espresse e condivise con gli utenti (es. uscita al mare, escursioni in montagna, visita a castelli, partecipazione ad eventi di festa …);
  • I Filossi: partecipazione periodica di un racconta-storie del paese che narra dei bei tempi trascorsi, testimonianze di esperienze di vita e degli antichi mestieri
  • A spasso per la montagna: in giro per il paese, uscite organizzate al mercato, visite guidate…
  • Alla raccolta dei prodotti del bosco: nelle stagioni appropriate si effettuano escursioni nei boschi limitrofi per raccolta dei funghi, castagne e altri prodotti del sottobosco
  • Tutti al Mare: uscita con pulmino attrezzato in località marina alla riscoperta di sapori marini.
  • Fuori tutti: annualmente si chiude la struttura e tutti, utenti, familiari e personale, partecipano ad cena organizzata esternamente
  • Cena sotto le stelle: nel periodo estivo si festeggia la nostra struttura invitando tutti gli ospiti, i familiari, personale e paesani a consumare cena ricca di pietanze caserecce, rallegrati da orchestra musicale che collabora col servizio.

MODALITA DI ACCESSO

L’accesso alla struttura è molto semplice: è sufficiente presentare alla coordinatrice la domanda di ammissione compilando un apposito modulo da ritirare direttamente in struttura. All’interno della domanda di ammissione è presente uno spazio che deve essere compilato dal medico di medicina generale.

Per qualsiasi informazione o per fissare un appuntamento con la Coordinatrice della struttura è possibile contattare il numero 335 6843304.

Casa del Pellegrino di Boschetto di Albareto

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus