• +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

Strutture per anziani

Centro Diurno Assistenziale per Anziani di Fiorenzuola d’Arda

Centro Diurno Assistenziale per Anziani di Fiorenzuola d’Arda

DATI GENERALI

Indirizzo: Corso Garibaldi 46 - Fiorenzuola d’Arda (PC)

Tel. e fax: 0523 982759

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari di accesso: Il Servizio è attivo nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30 e il sabato dalle 7.30 alle 13.30. Nella logica della personalizzazione del Servizio, il Centro Diurno offre la possibilità ai suoi utenti di frequentare in regime di part time sia verticale che orizzontale, in base al bisogno.

Come raggiungerci

In Auto Il Centro Diurno è facilmente raggiungibile dall’Autostrada A15 (uscita Fiorenzuola D’Arda) e dalla S.P. Via Emilia seguendo le indicazioni Fiorenzuola d’Arda. Nelle vicinanze della struttura è presente un ampio parcheggio gratuito.

In treno Dalla stazione ferroviaria il Servizio dista circa 400 metri.

Capacità di accoglienza:

Il Centro Diurno Anziani, ha una capienza di accoglienza di 20 posti, tutti accreditati, che vengono occupati e rimodulati in base alle necessità ed esigenze specifiche dell’utenza in termini di orari e accessi.

Il Centro Diurno ha intrapreso il percorso di accreditamento in base a quanto stabilito dalla Regione Emilia Romagna (DGR ER 514/09 e seguenti), ottenendo l’accreditamento transitorio dei servizi.

 

Stampa

 

CONTATTO PER INFORMAZIONI, DISPONIBILITÀ DI POSTI ED ACCESSO

Coordinatrice: Simona Subacchi. Per ogni informazione la Coordinatrice è contattabile tutti i giorni al cellulare (347 2600744) o chiamando direttamente il Centro Diurno (0523 982759) negli orari di apertura. Previo accordo è possibile visitare la struttura per osservare direttamente i servizi offerti e gli ambienti.

CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURA E DELLE ATTIVITÀ SVOLTE

Nel cuore del centro storico di Fiorenzuola d’Arda, il Centro Diurno è inserito al piano terra di Palazzo Cavalli-Lucca, edificio storico completamente ristrutturato e riadattato alle esigenze del Servizio. Per le sue caratteristiche il Centro Diurno è facilmente accessibile e consente agli ospiti di vivere strettamente legati alla vita della comunità, favorendo attività di socializzazione sia all’interno che all'esterno del Servizio stesso.

All’interno della rete dei servizi socio-sanitari, il Centro Diurno offre una funzione intermedia tra l’Assistenza domiciliare e le strutture di ricovero residenziale. L’equipe di professionisti che opera nel Centro tiene conto della globalità della persona attraverso un approccio multidisciplinare: le diverse figure professionali (Operatori Socio Sanitari, Fisioterapista, Infermiere Professionale e Animatore Sociale) operano modulando il proprio specifico intervento in integrazione con gli altri ruoli, condividendo gli obiettivi ed individuando comuni strategie e modalità di relazione nei confronti dell’utente e dei suoi familiari attraverso l’elaborazione di Piani Assistenziali Individualizzati. Il nostro personale assicura orari flessibili e differenziati in relazione alle abitudini e alle esigenze degli ospiti per le diverse attività socio-assistenziali. Il servizio inoltre conta su menù differenziati, stagionali e bilanciati, adattabili alle particolari esigenze dietetiche e/o terapeutiche.

PARTICOLARITÀ DEL CENTRO DIURNO

Il Centro garantisce una organizzazione di spazi, attività e prestazioni personalizzate in base alla tipologia di utenza. Per organizzazione, metodologia di lavoro e stile professionale, tutte le attività si caratterizzano per accoglienza, tutela ed ascolto dell’utente.

In particolare tra gli obiettivi ricordiamo:

  • potenziare e/o mantenere le capacità residue della persona attraverso attività di gruppo o individuali nel rispetto della cultura e della storia personale;
  • sostenere la famiglia condividendo le decisioni assistenziali;
  • promuove la socializzazione mirata a contrastare l’isolamento e, in collaborazione con il volontariato, organizza laboratori, eventi musicali, feste di compleanno, ricorrenze, giochi e attività ludico-ricreative.

MODALITÀ DI ACCESSO

Per accedere al Centro Diurno è necessario rivolgersi al Servizio Sociale del Comune di Fiorenzuola contattando l’Assistente Sociale Responsabile del Servizio, dott.ssa Sabina Dordoni, che provvederà alla presa in carico dell'utente e supporterà la famiglia nell'accesso al Servizio. Gli uffici dei servizi sociali si trovano in Via Garibaldi 47 - tel. 0523 985287.

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus