• +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

Strutture per anziani

Casa Residenza “Casa degli Anziani” di Collecchio

Casa Residenza “Casa degli Anziani” di Collecchio

DATI GENERALI

Indirizzo: Via Aldo Moro 2 - Collecchio (PR) 

Tel. e fax: 0521 802356 

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari di accesso: i visitatori possono accedere alla struttura in ogni momento della giornata

Come trovarci: La Casa degli Anziani di Collecchio è ubicata a pochi passi dal centro del Paese, nelle immediate vicinanze di tanti punti d’interesse, tra cui il Parco Nevicati, il centro culturale Villa Soragna e la biblioteca comunale. Collecchio dista pochi kilometri da Parma ed è raggiungibile anche in autobus con la linea 6. E’ presente un ampio parcheggio per chi arriva in auto. 

Capacità di accoglienza: La struttura può accogliere un totale di 80 ospiti e sono presenti sia posti accreditati (con accesso gestito dall’AUSL distrettuale) che non accreditati (con ingresso gestito direttamente dalla struttura). La struttura è suddivisa in due nuclei: Il nucleo di “ex-R.S.A.” accoglie i casi a più alto rilievo socio-sanitario.  

Stampa

CONTATTO PER INFORMAZIONI, DISPONIBILITÀ DI POSTI ED ACCESSO

Coordinatrice: Roberta Ferdenzi. La Coordinatrice è presente in struttura tutti i giorni (Tel: 346 6293689 - 0521 802356). Previo accordo è possibile visitare la struttura per osservare direttamente i locali e gli ambienti. 

CENNI DI STORIA DELLA STRUTTURA

La Casa degli Anziani di Collecchio, rappresenta un vero e proprio pezzo di storia della cooperativa Auroradomus. La prima gestione completa che la cooperativa ha acquisito è stata proprio questa struttura.

Negli anni il rapporto tra Auroradomus e tutto il territorio e le istituzioni di riferimento per questo servizio si è consolidato ed ampliato, permettendo alla "Casa degli Anziani" di divenire un vero e proprio riferimento per il livello qualitativo dell'accoglienza e delle prestazioni che vengono offerte.

Il passare del tempo ha reso necessario un considerevole lavoro di ristrutturazione dei locali per poterli rendere sempre più accoglienti ed in grado di soddisfare le esigenze dei numerosi utenti. I lavori hanno interessato l'ala sud ed il corpo centrale dell'edificio. Oggi la Casa degli Anziani è servizio moderno, funzionale ed efficiente dotato di livelli di professionalità e competenza realmente di eccellenza.

CARATTERISTICHE GENERALI

La struttura è disposta su tre piani collegati da ascensori: il piano terra, con un ampio salone viene utilizzato per feste e attività di animazione, il primo è occupato dal nucleo di Casa Protetta, il secondo piano dal nucleo di “ex-R.S.A.”.

Al piano terra trovano spazio anche gli uffici amministrativi, la grande cucina interna e una Cappella all’interno della quale viene celebrata la Santa Messa.

CARATTERISTICHE SPECIFICHE

La bellissima area esterna della struttura si caratterizza per aiuole fiorite, orto, alberi con panchine, ampi gazebi esterni. L’ambiente e gli spazi sono davvero accoglienti e tranquilli sia per gli anziani che per i familiari che vengono a fargli visita e che possono accedere al servizio senza limitazioni in qualsiasi momento della giornata. All’interno della Casa degli Anziani, molta importanza viene riservata al lavoro di equipe: tutte le figure professionali lavorano in sinergia per rispondere attentamente e con prontezza alle necessità degli ospiti. La progettazione dei Piani Assistenziali Individuali è realmente personalizzata ed ha fornito, nel corso degli anni, risultati sorprendenti in termine di recupero e mantenimento delle capacità degli anziani.  L’aspetto relazionale, di socializzazione e animazione è fondamentale, e da sempre è un perno importante che caratterizza le attività quotidiane. Un calendario settimanale descrive tutte le attività proposte: salone di bellezza, tombola, terapia occupazionale, uscite, festa a tema, ortoterapia, senza escludere attività individuale e giro camere per gli ospiti allettati. L’animatrice è presente in struttura tutti i giorni. Grande importanza è data al rapporto con il territorio, ai familiari e ai volontari che spesso diventano parte integrante della vita del servizio. 

L’associazione di volontariato VAPA è presente per aiutare durante i pasti, il Gruppo Alpini e vari gruppi musicali si alternano durante le feste regalando momenti di emozioni e di gioia a tutti i presenti

La cucina interna rappresenta un vero e proprio valore aggiunto permettendo di avere pasti sempre freschi e realizzati “al momento” con un menù variegato e ricco. 

L’attività religiosa è prevista tutte le domeniche pomeriggio.

L’ufficio amministrativo è aperto tutti i giorni per rispondere alle necessità burocratiche che possono presentarsi. 

IL servizio di fisioterapia è previsto tutti i giorni e può disporre di una nuova ed attrezzata palestra funzionale a tutti gli esercizi riabilitativi.

IL PERSONALE

La competenza del personale nel corso degli anni è cresciuta in modo esponenziale e da parte di tutte le Istituzioni locali di riferimento sono sempre arrivare grandi attestazioni di stima per la professionalità costantemente dimostrata anche nella gestione di casi ad elevata complessità socio-sanitaria.

MODALITÀ DI ACCESSO 

E’ possibile accedere al servizio con le seguenti modalità:

Posti accreditati

Solo per i residenti nel distretto Sud-Est dell'AUSL di Parma, tramite graduatoria presentando domanda ai Servizi Sociali del Comune di Collecchio che redigono e aggiornano la gradutoria stessa. I servizi sociali del Comune si trovano in Piazza Repubblica 1 - tel. 0521 301239. Per avere informazioni sulle modalità di accesso al servizio, è anche possibile contattare la Coordinatrice Roberta Ferdenzi al numero 346 6293689.

Posti non accreditati:

Presentando domanda d’ingresso privata direttamente in struttura o contattando la Coordinatrice Roberta Ferdenzi al numero 346 6293689 (non sono presenti vincoli legati al luogo di residenza).

Casa Residenza “Casa degli Anziani” di Collecchio

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus