• +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

Strutture per anziani

Residenza Sanitaria Assistenziale di Fivizzano (MS)

Residenza Sanitaria Assistenziale di Fivizzano (MS)

DATI GENERALI

Indirizzo: Salita San Francesco 1, Fivizzano (MS)

Tel. e fax: 0585 940258

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari di accesso: i visitatori possono accedere alla struttura in ogni momento della giornata. 

Come raggiungere la struttura:

Stampa
 

La struttura si trova a pochi km di distanza dalle Terme di Equi e dalla stazione sciistica del Cerreto. E’ facilmente raggiungibile tramite la S.S.63 del Cerreto dal casello autostradale di Aulla (A15-Parma/La Spezia). Nei pressi della struttura è presente un ampio parcheggio.

Capacità di accoglienza: La struttura può accogliere 28 utenti all’interno di camere singole e doppie.

CONTATTO PER INFORMAZIONI, DISPONIBILITÀ DI POSTI ED ACCESSO

Coordinatore: Massimo Guelfi. Il Coordinatore è presente in struttura tutti i giorni (Tel: 334 3476626 - 0585 940258). Previo accordo è possibile visitare la struttura per osservare direttamente i locali e gli ambienti. 

IL LUOGO

Fivizzano (situato nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano) è una antica ed elegante cittadina medicea incastonata nel verde degli ulivi delle colline toscane, dove il clima temperato invita a soggiornare piacevolmente; Il centro storico della cittadina granducale si sviluppa attorno alla fontana monumentale della Piazza Medicea, punto d’incontro per i suoi rinomati Caffè e per il vivacissimo mercato rionale e punto di partenza per gli itinerari turistico-culturali che conducono alla visita  del palazzo e dei giardini  del Museo della Stampa e del Castello della Verrucola.La Residenza Sanitaria Assistenziale è collocata sul poggio che domina la cittadina, a due passi dall’Ospedale Civile, dagli ambulatori del Distretto Socio Sanitario e dal Centro riabilitativo Don Gnocchi, in una zona tranquilla e soleggiata circondata dal verde.

La struttura è un presidio socio-sanitario della Società della Salute della Lunigiana e i servizi al suo interno sono svolti dalla Cooperativa Auroradomus. Sono presenti sia posti accreditati che non accreditati.

OSPITALITÀ di QUALITÀ

La moderna costruzione, che si articola su tre livelli collegati fra loro da due ascensori, è dotata di tutte le comodità. Le ampie vetrate delle sale da pranzo e del soggiorno, aperte sulla terrazza panoramica sulla valle, garantiscono una ottima illuminazione naturale. La pulizia e la semplicità delle camere da letto ispira il relax ed il rispetto alla riservatezza.

Uno staff di personale qualificato provvede costantemente a garantire il soddisfacimento delle esigenze degli ospiti operando con professionalità e cortesia, mantenendo sempre come obiettivo primario il benessere psichico e fisico delle persone.

Il servizio di ristorazione è affidato ad una ditta esterna: i menù stagionali sono personalizzati nel rispetto delle diverse esigenze ma sono preparati secondo i canoni della ottima tradizione culinaria locale, offrendo quotidianamente una ampia scelta di piatti.

Ogni giorno un operatore con l’auto di servizio accompagna chi vuole raggiungere il centro città.

Il servizio di lavanderia per la biancheria piana e per gli indumenti personali è affidato ad una ditta esterna.

TEMPO LIBERO E CURA DELLA PERSONA

La struttura è dotata di una palestra ampia e ben attrezzata e le attività sono personalizzate e seguite con cura da un fisioterapista qualificato. E’ presente anche una sala barbiere/parrucchiera aperta due giorni alla settimana. Mensilmente è disponibile il servizio di manicure e pedicure estetico o curativo. 

La struttura ospita una Cappella nella quale al sabato pomeriggio viene celebrata la Santa Messa.

Gli ampi spazi all’aperto, attrezzati con gazebo, tavoli e panchine, sono utilizzati nella bella stagione per le attività di socializzazione/animazione e per le feste estive.

Vengono organizzate escursioni in località raggiungibili in circa un’ora: al mare (Cinque Terre, Forte dei Marmi, Golfo dei Poeti), in montagna (passo del Cerreto), alle terme (Terme di Equi); all’antica città di Luni; uscite a pranzo nei ristoranti tipici; partecipazione a concerti e spettacoli teatrali; visita ai paesi d’origine; partecipazione a fiere e sagre paesane anche con mezzi attrezzati per disabili (messi a disposizione dalla Venerabile Misericordia).

I PRINCIPALI SERVIZI

L’assistenza è garantita 24 ore su 24 da Operatori Socio Sanitari qualificati, mentre gli infermieri professionali sono presenti alla mattina e al pomeriggio. Una volta alla settimana, in giorni ed orari prestabiliti, i medici di famiglia fanno regolarmente visita ai loro pazienti.

In caso di necessità dell’ospite o di impossibilità della famiglia è previsto l’accompagnamento a visite ospedaliere o brevi ricoveri.

Nel servizio il recupero funzionale rappresenta una priorità e per questo è presente un Fisioterapista che svolge attività motoria specialistica e personalizzata.  

Molto curata anche l’attività di animazione che prevede workshops pianificati settimanalmente e mensilmente che mirano al coinvolgimento partecipe di tutte le persone, sia individualmente che in gruppi, tenendo conto delle preferenze e calibrati sulle reali potenzialità di ognuno.

MODALITÀ DI ACCESSO

Per i posti accreditati: I residenti nei comuni della Lunigiana di pertinenza dell’AUSL n° 1 di Aulla, devono presentare domanda di ingresso alla Società della Salute di Aulla situata in Piazza della Vittoria 22. Le priorità negli accessi verranno stabilite dal servizio di assistenza sociale.

Per i posti non accreditati: Non esistono vincoli legati alla residenza ed è possibile presentare la domanda di ingresso direttamente al coordinatore presso la struttura (Tel.: 334 3476626 - 0585 940258)

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus